Descrizione del progetto
La nostra visione è quella di un mondo in cui i ragazzi non vedenti ed ipovedenti possano abbracciare le stesse opportunità e qualità della vita di coloro che sono vedenti.
V.I.S.I.ON è un partenariato che coinvolge insieme organizzazioni dalla Bulgaria, Italia, Lussemburgo, Regno Unito e Belgio, per imparare e creare qualcosa come un unica comunità Europea. Lavorando insieme. Il nostro partenariato sta sviluppando un programma partecipativo di arti performative per infondere la necessaria confidenza fisica e vocale delle persone non vedenti ed ipovedenti, elevando le aspirazioni e promuovendo le abilità individuali. V.I.S.I.ON sta instaurando un metodo per “insegnare la sicurezza personale e la coscienza dello spazio che ci circonda” con bambini e ragazzi affetti da cecità ed ipovedenza attraverso le espressioni del teatro e l’interattività con il palco, la musica, la natura e la città.
Organizzeremo degli workshops teatrali nelle nostre regioni partners del Lussemburgo, Italia, Bulgaria, e Regno Unito, e nell’ambito internazionale facendo convergere tutti i partecipanti a Palermo, Italia, per un’esperienza teatrale condivisa.
Per i ragazzi, V.I.S.I.ON rappresenta un’opportunità per divertirsi e conoscere nuovi amici, ed il progetto è praticamente aperto a tutti. I nostri workshops includono giochi teatrali ed esercizi con musica e di movimento. Non vi è mai pressione per prendere parte alle attività ed ogni individuo è libero di scegliere il suo grado di partecipazione.
Per saperne di piì sul progetto e la attiività che potrebbero svolgersi nella vostra zona, vi potete mettere in contatto con: zornitsastaneva@gmail.com
Utilizzazione
Tenendo conto dei risultati dell’attività precedente, adesso il programma V.I.S.I.ON può essere trasmesso ad una scala più ampia.
Il metodo verrà condiviso con i partner ed i membri associati (teatri, scuole, istituzioni, ...) del progetto per essere diffusi e testati nelle differente realtà e paesi.
Il metodo verrà testato con un gruppo di ragazzi non vedenti ed ipovedenti - 20 BG, 10 LUX, 10 ITA e 5 Galles - in circa un mese di workshop che prenderà luogo tra i venerdì e le domeniche per circa 3 ore giornaliere, insieme ad una settimana conclusiva a Palermo per un ulteriore conferma della sua applicabilità ed adattabilità sia in una dimensione nazionale che internazionale. Il calendrio del workshop logicamente coinciderà con le vacanze in modo che i ragazzi possano viaggiare e divertirsi per la parte internazionale del workshop a Palermo.
Durante il testing pilot implementato a Palermo prenderà luogo una formazione dello staff che includerà le attività pratiche ed il lavoro con i ragazzi, il brainstorming e le sessioni di discussione.
L’ultima settimana del workshop internazionale, che ragrupperà insieme tutti i ragazzi a Palermo, rappresenterà l’apice delle attività in un’azione di comunità multisensoriale concentrata sull’apprendimento per istruttori e ragazzi.
Coinvolgimento dei partecipanti
Durante questa attività i partners identificheranno e coinvolgeranno i target groups (sia ragazzi non vedenti ed ipovedenti che esperti ed istruttori teatrali) ed intervisteranno ogni individuo con il proposito di identificare i bisogni specifici che saranno di aiuto per la formazione del progetto e del programma di training. Ai ragazzi verrà anche chiesto il loro livello nella lingua inglese.Le attività del progetto saranno descritte a tutti i genitori e guardiani, comunicazione necessaria per avere il loro consenso.
Ricerca ed analisi dei bisogni e delle buone pratiche
Per poter collezionare quante più esperienze empiriche possibili sulla relazione tra un giovane affetto da cecità o ipovedenza ed il teatro, il primo step si concentrerà sulle esperienze passate di ogni partner.
Sulla base di questi report, la collezione delle pratiche e dei casi studio (evidenze empiriche) sarà riassunto ed organizzato online nel sito web di V.I.S.I.ON. Sarà compito di INFOREF di organizzare il database e creare il sito web con le sue specifiche che verranno spiegate in seguito nella corrispettiva attività.
Stato dell’arte scientifico nell’uso del teatro nella situazione della disabilità visiva.
Quest’atttività tratta della selezione dei ricercatori relativi ai differenti punti di vista nel vivere con la condizione della disabilità visiva: psicologi, tiflopedagogisti (esperti/educatori specializzati nel campo della non vedenza) + esperti nelle tecniche teatrali. I partners identificheranno gli esperti teatrali necessari e vi sarà un minimo di due esperti per ogni tipologia coinvolta nelle attività comuni da almeno due paesi partecipanti.
Il risultato consiste in un report creato dalle tre tipologie di esperti coinvolti nel progetto che analizzeranno le buone pratiche favorite nel O1 e scriveranno un ulteriore documento che verrà utilizzato come pilastro scientifico del programma formativo.
Sviluppare e testare il programma formativio pilota
Questa attività si riferisce alla creazione del programma formativo come struttura e metodologia di partenza dai report che sono stati sviluppati all’interno dei due work packages iniziali. Sarà sviluppato dalla sinergia degli sforzi degli esperti dalle organizzazioni partner: i ricercatori con le conoscenze specifiche (psicologia, tiflopedagogia), i direttori teatrali, e gli esperti sulla condizione relativa alla non vedenza. Il programma formativo pilota sarà sviluppato e testato (per una semana - 5 giorni lavorativi) a Palermo dalla Music’Arte e I Bohémiens con 10 regazzi non vedenti ed ipovedenti nel teatro Finocchiaro. Il testing iniziale sul programma pilota si svolgerà sul palco. Istruttori da tutte le organizzazioni partner si uniranno a tale evento.
Le esperienze del workshop verranno registrate in vari video dagli organizzatori ed INFOREF, e saranno in seguito montate dagli esperti di INFOREF. La versione finale sarà caricata sul sito web e sulla pagina Youtube del progetto. Una volta che il metodo sia stato monitorato e testato, sarà sviluppato un documento tangibile che spieghi le attività (ed il loro significato) da svolgere sul palco (usando anche la musica, i suoni stradali, i suoi della natura ed il contatto della pelle) e l’interazione tra il regista/direttore ed i ragazzi.
Sviluppo della documentazione video / tutorials
Sarà montato e sottotitolato da INFOREF un numero di video che mostreranno i momenti salienti del testing pilota, i workshop e gli eventi, insieme a dei video tutorials. Le traduzioni dei testi verranno realizzate dai rispettivi partners. Agli esperti coinvolti nella fase di implementazione verrà richiesto di creare un video tutorial con delle spiegazioni sugli argomenti specifici riguardo il programma formativo che più si adatta alla loro conoscenza.
La collezione dei video includerà:
Il video promozionale dei sorrisi “bianchi” che mostreranno i volti felici del gruppo V.I.S.I.ON
- video del testing pilota a Palermo montato e sottotitolato;
- video montati e sottotitolati dei workshop nella varie regione partecipanti;
- vari video tutorial con istruzioni degli esperti coinvolti nel progetto;
- video dei flashmobs condotti in tutte le regioni partners;
Conferenze organizzate in ogni regione partner per la presentazione del programma
Cinque conferenze della durata di un giorno saranno organizzate a Palermo, Sofia, Veliko Tarnovo, Città di Lussemburgo e Cardiff nello stesso giorno per la presentazione dei risultati del progetto. Ogni membro che ospiterà l’evento avrà il compito di invitare membri delle autorità pubbliche, associazioni di parenti dei ragazzi non vedenti, direttori e attori di teatro, rganizzazioni culturali, i responsabili delle politiche, ecc.
Eventi di formazione a breve termine “Istruire l’istruttore”
Durante il testing pilota implementato a Palermo, prenderà luogo un evento di formazione dello staff che includerà le attività pratiche ed il lavoro con i ragazzi, l’organizzazione mentale ed eventi di discussione.
Scambi a breve termine dei gruppi dei ragazzi
L’ultima settimana del workshop internazionale raggrupperà tutti i ragazzi insieme a Palermo e l’apice delle attività sarà un’azione concentrata di comunità di apprendimento multi sensoriale tra istrutturi e ragazzi.